Nando Pagnoncelli
Tito Boeri
Murubutu
Raffaele Mantegazza
Ti è piaciuta particolarmente una serata e vuoi approfondire i temi trattati? Sei curioso e vuoi conoscere meglio le idee di un ospite? Visita la bancarella dei libri della Cartolibreria Nani ad ogni serata del festival e anche ONLINE!
Laureatosi nel 1983 all’Università Statale di Milano in scienze politiche con una tesi in sociologia del diritto, Nando Pagnoncelli è un sondaggista bergamasco e amministratore delegato della Ipsos, società che fornisce ricerche di mercato e sondaggi politici. Ha partecipato a diverse trasmissioni (Ballarò di Rai 3, Dimartedì di La7) dove si è occupato di presentare i sondaggi della IPSOS. Ha curato una rubrica di sondaggi sul Messaggero e dal gennaio 2014 ne cura una analoga, Scenari, per il Corriere della Sera.
Tito Boeri si è laureato in economia alla Bocconi, dove ora insegna. Oltre al ruolo di professore riveste quello di Consulente Scientifico della Fondazione Ing.Rodolfo Benedettini che promuove la ricerca nel campo della riforma dei sistemi di welfare e dei mercati del lavoro in Europa. Con altri economisti ha fondato il sito di informazione economica lavoce.info. Dal 2015 al 2019 è stato Presidente dell’INPS e consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, dell’UE, dell’International Labour Organization e del governo italiano; inoltre è il direttore scientifico del Torino Festival of Economics.
“Scelgo le parole con cura”
Tra rap e letteratura
Alessio Mariani, in arte Murubutu, insegna filosofia e storia al liceo. Dal 2000 comincia a riflettere sull’interazione fra contenuti scolastici e musica rap, con l’intento di fare del rap un mezzo espressivo per trasmettere contenuti culturali senza perdere l’attenzione verso la cura stilistica. Da questo proposito nasce un nuovo sottogenere musicale: il rap didattico, concretizzato nel 2006 dall’uscita dell’album “Dove vola l’avvoltoio” con il collettivo La Kattiveria. Nel 2009 intraprende un progetto solista, dedicato allo storytelling, in cui sonorità hip hop classiche fanno da tappeto a testi con una forte curvatura cantautorale e accenti poetici. Nel 2011 Murubutu vince il secondo premio al Concorso Nazionale per cantastorie “G.Daffini” con il brano “Anna e Marzio”.
Dopo un intenso tour in tutta Italia, da settembre porta avanti il progetto “Scelgo le mie parole con cura”, in cui indaga, in una serie di talk, il rapporto tra rap italiano e letteratura.
Giovani: tra aspettative e realtà
Ricercatore presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Milano Bicocca, Raffaele Mantegazza si occupa di formazione di insegnanti, genitori, educatori e personale delle professioni di cura. È coordinatore di una ricerca sulla “pedagogia della resistenza”, lemma con il quale si indica una riflessione sull’educazione come possibile pratica di liberazione, inoltre insegna scienze pedagogiche presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano Bicocca e si occupa della Shoah, di dialogo interreligioso e di temi bioetici.
Elvira Mujčić nasce nel 1980 in Serbia, ma si sposta subito in Bosnia. Nel 1992 è costretta a scappare a causa della guerra. Da allora vive sulla propria pelle lo sradicamento e le difficoltà di sentirsi parte di un altro Paese. Ha vissuto prima in Croazia e poi in Italia, dove risiede da oltre vent’anni. Nel provare a ridefinire la sua identità ha scoperto il potere salvifico della letteratura. Si è laureata in Lingue e Letterature straniere nel 2004, è autrice di romanzi come “Al di là del Caos” in cui, a partire dall’esperienza autobiografica, racconta la guerra dei Balcani e l’esperienza di migrante.
Gherardo Colombo è stato per oltre trent’anni magistrato, attualmente ritiratosi dal servizio, è noto per aver condotto e contribuito a inchieste di rilievo nazionale tra cui la scoperta della Loggia massonica P2 e Mani pulite. Da parecchi anni si impegna nell’educazione alla legalità nelle scuole, attraverso incontri con studenti di tutta Italia e, dal 2007, promuove una riflessione pubblica sulla giustizia con l’associazione Sulle Regole. È inoltre presidente di diverse associazioni tra cui Garzanti Libri, Cassa delle Ammende e di UEcoop, e coordinatore del Comitato legalità del Comune di Milano.